Roma

Quarta Edizione - 2017

Il percorso della quarta edizione della Corsa del Ricordo è stato approvato dalla conferenza dei servizi.
Il percorso di Trieste che si svolgerà il giorno 17 settembre 2017, sarà presentato a breve, una volta ratificato.

Tappe: 

 

Via Oscar Sinigaglia (Partenza)

Via Laurentina

Via Francesco de Suppè

Viale Luca Gaurico

Via dei Corazzieri

Via di Vigna Murata

Via Colle di Mezzo

Via Pio Emanuelli

Via Fratelli Laurana

Via della Divisione Torino

Via Marino Ghetaldi

Via Gian Francesco Biondi

Piazza Lodovico Cerva

Via Antonio Tacconi

Via Riccardo Gigante

Via dei Genieri

Via Laurentina  

Via dei Granatieri

Via Fratelli Reiss Romoli

Via Oscar Sinigaglia (Arrivo)

 

Totale 10 km (due giri da 5km)

Percorso complessivo: 
10km

Il quartiere Giuliano Dalmata

Una storia di accoglienza, una storia di uomini e donne che, strappati alle loro terre natie, hanno ricostruito tutto. Una storia di uomnini veri. 

+ I Giuliano-Dalmati a Roma e nel Lazio

La storia dei giuliano-dalmati è generalmente scarsamente nota, lo è  ancor meno quella riguardante la comunità di esuli che giunsero e si stabilirono a Roma e nel Lazio. Eppure si tratta di una presenza importante non solo dal punto di vista numerico ma anche dal punto vista culturale e della toponomastica cittadina.

Un Museo per non dimenticare

A Roma, nel quartiere giuliano-dalmata c'è un museo, riconosciuto quale sito di eccezionale interesse storico e artistico con il decreto del Ministero della pubblica istruzione  del 1972. Il museo ruota intorno a un sacrario centrale a ricordo dei giuliano-dalmati caduti per la patria italiana. La mostra inizia con un’ampia panoramica documentale sull’esodo dalle terre adriatiche, procede con cimeli e documenti originali che illustrano ampiamente la storia fiumana dalle origini romane al secondo conflitto mondiale, gli aspetti urbanistici, monumentali, associativi, scolastici, amministrativi, religiosi e culturali della città di Fiume e del suo territorio ricollegabili all’identità di carattere italiano. 

+ La toponomastica

La Capitale e le tante vie che ricordano terre contese ed eroi esuli. Il Quartiere Giuliano Dalmata e il Quartiere Trieste, la zona della Cecchignola e di Prati...
La Capitale, una città stretta nella morsa del traffico dove i suoi cittadini corrono prestando poca attenzione a ciò che si può nascondere dietro un nome, magari impresso sulla targa di una via. In questo lungo documento del dottor Marino Micich, c'è un elenco di alcuni di quei nomi. Tante storie da leggere...

La corsa