Un padre anglicano, della comunità italiana a New York, correrà la Corsa del Ricordo per le strade della "Grande Mela"

ADESIONI DA TUTTA ITALIA PER LA CORSA DEL RICORDO

In preparazione un docufilm sulla storia dell'esodo

Si avvicina a grandi passi, l’edizione numero 8 della Corsa del Ricordo, l’evento di ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane che, quest’anno, per i problemi legati alla pandemia, si correrà in modalità virtuale. La formula dell’edizione 2021 darà la possibilità agli iscritti di scegliere un percorso di 10 chilometri, da percorrere correndo o camminando, idealmente collegati attraverso la piattaforma enternow.it (servizio garantito da TDS) per un confronto a distanza che avrà un valore sportivo ma sarà anche il modo per ricordare tutti insieme una dolorosa pagina di storia per troppo tempo dimenticata. La manifestazione - che si svolgerà nelle giornate che vanno da domenica 7 a mercoledì 10 febbraio, ed è inserita nelle commemorazioni del ‘Giorno del Ricordo’ istituite dal Governo Italiano per ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo delle popolazioni italiane da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia - è organizzata da ASI Roma e, anche quest’ anno, si avvale della collaborazione organizzativa di ASI Lazio, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e godrà del patrocinio di ASI Nazionale, della Federesuli e dell’Associazione Nazionale Dalmata.

Corre un padre anglicano. Da New York

Fra le tante iscrizioni giunte in questi giorni anche una proveniente da New York dove un podista di origini dalmate, Ellis Tommaseo, Vicepresidente di Associazione Nazionale Dalmata, correrà i suoi 10 km nelle strade della ‘Grande Mela’. 

La quota di iscrizione sarà simbolica, 5,00 Euro, che saranno interamente devoluti all’Ospedale Spallanzani di Roma per la ricerca relativa al vaccino antiCovid. 

In preparazione un docufilm sulla storia dell'esodo e su una corsa che è già entrata nel cuore di tanti italiani.