(9 gennaio 2017)
La città di Fiume, appartenuta all’Italia nel corso del Novecento, ha dato molti atleti nelle varie discipline dello sport. Dopo l’esodo avvenuto alla fine della seconda guerra mondiale la fiumanità sportiva non è scomparsa, anzi, è andata esaltandosi sempre più con campioni del calibro di Orlando Sirola, Gianni Cucelli, Sigfrido Volk, Ezio Loik e tanti altri. La Società di Studi Fiumani ha voluto, quindi, contribuire alla realizzazione di un libro (Aracne ed.) degli atleti esuli Pamich e Roberti (†) per ringraziarli e ricordare insieme la Fiume sportiva.
Con la presentazione di Abdon Pamich e Roberto Roberti, l'appuntamento è il 18 gennaio 2017, ore 11.30 - Sala GIUNTA, Largo Lauro De Bosis, 15 Roma.
Interventi di Giovanni Malagò (Presidente Nazionale del Coni), Amleto Ballarini (Presidente Società di Studi Fiumani), Vanni Loriga (giornalista sportivo), Abdon Pamich (campione olimpionico). Moderatore, Marino Micich (Direttore Archivio Museo storico di Fiume) e omaggio musicale del maestro fiumano Francesco Squarcia