Tanti atleti per commemorare nella città giuliana le vittime delle foibe.
La gara si è svolta intorno alla Foiba di Basovizza.
Sono Marinella Borghes (Marc. Gorizia) e Jacopo Demarchi (Trieste Atletica) atleta di 21 anni ed una delle promesse della società triestina, i vincitori della seconda edizione Corsa del Ricordo a Trieste, organizzata da ASI, che si è svolta su un percoso che si è dipanato intorno alla Foiba di Basovizza. Dopo il successo delle sei edizioni romane, dove la corsa tornerà il prossimo 9 febbraio, anche nella città giuliana, fra commozione e sano agonismo, ha raccolto un notevole successo di partecipazione.
I partecipanti, divisi in un percorso non competitivo, di circa 4km, e in uno agonistico che ha ricalcato il tracciato, di circa 8km, apprezzato dai runners della storica Carsolina, per la maggior parte su sterrato e con scorci panoramici mozzafiato.
Podio maschile tutto targato Trieste Atletica, Jacopo Demarchi ha tagliato il traguardo in 29.13, secondo posto per Patrick Nasti in 30.17, terzo Federico Viviani in 30.18. In campo femminile Marinella Borghes ha vinto in 39:52, secondo piazzamento per Antonella Derin (Apd Miramar) in 44:19, terza Rosanna Benevoli (Trieste Atletica) in 45:33.
Premiato anche il più giovane partecipante della non competitiva, Filippo Pinzin, cinque anni, e il meno giovane, Claudio Sterpin, vera istituzione del mondo sportivo triestino, classe 1939. Alla corsa ha preso parte anche un gruppo di bersaglieri.
L’ evento è stato promosso dall’ASI (Associazione Sportive e Sociali Italiane) e dal comitato organizzatore “Trieste Corre”, con la coorganizzazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmatia, di Federesuli, della Lega Nazionale, con il Patrocinio della Regione FVG e del Comune di Trieste.
"Dopo sei edizioni romane e la prima triestina è stato quest'anno importante che la gara si sia svolta in prossimità della Foiba di Basovizza, luogo simbolo della tragedia che ha colpito le popolazioni Giuliano-Dalmate e, peraltro, percorso apprezzato dai podisti. Il mio ringraziamento va al comitato organizzatore di Trieste e alle associazioni Giuliano-Dalmate che sia a Roma che a Trieste hanno mostrato una grande vicinanza", ha spiegato Roberto Cipolletti, ideatore della Corsa del Ricordo.
"La gara maschile è stata vinta da un atleta di assoluto valore nazionale dimostrando la validità di un percorso che, oltre a essere significativo, è di un fascino notevole, immerso nell'ambiente carsico. Negli anni passati in questo percorso si svolgeva la 'Carsolina' sulla scorta della quale abbiamo ritenuto tornare su un sentiero già percorso e che, nel passato, aveva riscosso grosso successo", ha aggiunto Sandro Giorgi, Responsabile ASI Atletica e tra gli organizzatori della corsa.